Art. 21 LTur Legge sul turismo (LTur)
Art. 21 LTur
1 La tassa di soggiorno è destinata esclusivamente al finanziamento delle infrastrutture turistiche, dell’assistenza al turista, dell’informazione e dell’animazione.
2 L’importo della tassa di soggiorno, differenziato in funzione delle categorie di alloggio, è di 0.50 franchi al minimo e di 4.50 franchi al massimo per pernottamento. [12]
3 Sono soggette al pagamento della tassa di soggiorno tutte le persone che pernottano quali ospiti in uno stabilimento d’alloggio in un comune che non è quello del domicilio ai sensi del Codice civile svizzero. [13]
4 Quali stabilimenti d’alloggio s’intendono alberghi, pensioni, ostelli della gioventù, ristoranti con alloggio, campeggi, alloggi collettivi, capanne, camere, appartamenti e case date in locazione ad uso turistico, camper e altri stabilimenti analoghi, purché essi siano adatti all’alloggio ripetuto di ospiti. [14]
5 I datori di alloggio e i proprietari di camere, appartamenti e case date in locazione ad uso turistico sono responsabili dell’incasso della tassa di soggiorno e del suo riversamento alle OTR, salvo laddove l’ATT sia stata delegata di tale compito (art. 15 cpv. 2 lett. l). [15]
6 I proprietari di appartamenti o di case di vacanza, così come i membri delle loro famiglie, pagano una tassa di soggiorno nella forma di un importo annuale fisso. Questo importo è compreso tra fr. 15.- e fr. 100.- per posto letto, a seconda dell’accessibilità e dell’offerta turistica esistente dove è ubicata la residenza. Agli appartamenti e alle case di vacanza che distano più di 15 minuti a piedi dall’ultima strada carrozzabile si applica l’aliquota minima di fr. 15.- per posto letto . [16]
7 Sono pure tenuti al pagamento dell’importo annuale fisso gli ospiti nei campeggi o che hanno in usufrutto o che affittano camere, appartamenti e case date in locazione ad uso turistico, per un periodo pari o superiore a 3 mesi. [17]
[12] Cpv. modificato dalla L 15.3.2021; in vigore dal 1.2.2022 - BU 2021, 398.
[13] Cpv. modificato dalla L 15.3.2021; in vigore dal 1.2.2022 - BU 2021, 398.
[14] Cpv. modificato dalla L 15.3.2021; in vigore dal 1.2.2022 - BU 2021, 398.
[15] Cpv. modificato dalla L 15.3.2021; in vigore dal 1.2.2022 - BU 2021, 398.
[16] Cpv. modificato dalla L 30.5.2022; in vigore dal 1.1.2023 - BU 2022, 200; precedente modifica: BU 2021, 398.
[17] Cpv. introdotto dalla L 15.3.2021; in vigore dal 1.2.2022 - BU 2021, 398.