Art. 46 LORD Legge sull’ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti (LORD)
Art. 46 LORD
[73] 1 I dipendenti possono beneficiare dei seguenti congedi pagati
a) per affari sindacali come pure per la formazione sindacale, al massimo 12 giorni lavorativi all’anno; nei limiti definiti dal regolamento è concesso il cumulo dei giorni di congedo su un numero determinato di membri dei comitati;
b) per affari pubblici al massimo 12 giorni lavorativi all’anno;
c) per il volontariato sociale, per il volontariato svolto nelle colonie e per il congedo gioventù di cui all’art 329e CO, al massimo 8 giorni lavorativi all’anno;
d) per l’attività di sportivo d’élite, come pure per la frequenza dei corsi di Gioventù e Sport 8 giorni lavorativi all’anno;
e) per matrimonio 8 giorni lavorativi consecutivi; [74]
f) per malattia grave del coniuge, del partner registrato, del convivente , dei figli, della madre e del padre, previa presentazione di un certificato medico, massimo 10 giorni lavorativi all’anno; [75]
f bis ) per il tempo necessario all’assistenza a un familiare o al partner con problemi di salute, al massimo dieci giorni lavorativi all’anno e tre giorni lavorativi per evento, salvo per malattia di figli in età inferiore ai 15 anni, per il quale il congedo massimo per evento è di 5 giorni lavorativi, al massimo 10 giorni lavorativi all’anno, con presentazione di un certificato medico a partire dal 4° evento nell’anno o in caso di un singolo evento che duri più di 3 giorni; [76]
g) per decesso del coniuge, del partner registrato, del convivente o di figli 5 giorni lavorativi; [77]
h) per decesso dei genitori, di fratelli o sorelle 3 giorni lavorativi;
i) …; [78]
i bis ) per gravi problemi di salute di un figlio dovuti a malattia o infortunio a un’indennità di assistenza ai sensi degli art. 16n-16s LIPG, al massimo di 14 settimane. Il congedo può essere esercitato in una volta sola o a giorni; [79]
l) per nascita di figli o riconoscimento di figli entro 6 mesi dalla nascita 10 giorni lavorativi (congedo per l'altro genitore); [80]
m) per decesso di nonni, suoceri, genero, nuora, cognati, nipoti e zii e per analoghi gradi di parentela del partner registrato o del convivente, per matrimonio di figli, fratelli, sorelle e genitori, 1 giorno lavorativo ; [81]
n) per trasloco 1 giorno lavorativo.
2 I congedi di cui al cpv. 1 lett. a), b), c), d) sono concessi compatibilmente con le esigenze di servizio e non possono superare, se cumulati, un limite massimo di 12 giorni all’anno.
3 Se per ragioni di servizio il dipendente non gode di una o più feste infrasettimanali, egli ha diritto entro il medesimo mese al loro ricupero con altrettanti giorni di congedo.
4 Ai docenti può essere accordato fino ad un massimo di 3 giorni di congedo per affari personali a condizione che le ore d’insegnamento perse siano ricuperate nel corso dell’anno scolastico.
5 È considerato convivente la persona che vive sotto lo stesso tetto intrattenendo una relazione di coppia sentimentale, stabile e duratura. [82]
6 Il congedo di assistenza deve essere esercitato entro un termine quadro di 18 mesi. Il termine quadro decorre dal giorno per il quale è versata la prima indennità giornaliera. Se entrambi i genitori esercitano un’attività lucrativa, ognuno di loro ha diritto a un congedo massimo di sette settimane. Possono concordare una ripartizione diversa del congedo. [83]
[73] Art. modificato dalla L 17.4.2012; in vigore dal 1.8.2012 - BU 2012, 297.
[74] Lett. modificata dalla L 15.9.2025; in vigore dal 15.12.2025 - BU 2025, 328.
[75] Lett. modificata dalla L 1.6.2021; in vigore dal 6.8.2021 - BU 2021, 241.
[76] Lett. introdotta dalla L 26.1.2022; in vigore dal 1.7.2021 - BU 2022, 74.
[77] Lett. modificata dalla L 1.6.2021; in vigore dal 6.8.2021 - BU 2021, 241.
[78] Lett. abrogata dalla L 26.1.2022; in vigore dal 1.7.2021 - BU 2022, 74; precedente modifica: BU 2018, 69.
[79] Lett. introdotta dalla L 26.1.2022; in vigore dal 1.7.2021 - BU 2022, 74.
[80] Lett. modificata dalla L 15.9.2025; in vigore dal 15.12.2025 - BU 2025, 328; precedenti modifiche: BU 2018, 69; BU 2022, 74.
[81] Lett. modificata dalla L 1.6.2021; in vigore dal 6.8.2021 - BU 2021, 241; precedente modifica: BU 2012, 418.
[82] Cpv. introdotto dalla L 1.6.2021; in vigore dal 6.8.2021 - BU 2021, 241.
[83] Cpv. introdotto dalla L 26.1.2022; in vigore dal 1.7.2021 - BU 2022, 74.