Art. 25 Disposizioni esecutive della legislazione sulle imposte (DELIG) - 2. Tariffe
Art. 25 DELIG · 2. Tariffe
1. Per la ritenuta d'imposta alla fonte, alle categorie indicate di seguito vengono assegnati i seguenti tariffari
a) tariffario A: persone celibi o nubili, divorziate, separate legalmente o di fatto o vedove, che non vivono in comunione domestica con figli o persone bisognose di sostentamento;
b) tariffario B: coniugi non separati legalmente o di fatto, nel caso in cui uno solo dei coniugi eserciti un'attività lucrativa;
c) tariffario C: coniugi non separati legalmente o di fatto che esercitano entrambi un'attività lucrativa;
d) * ...
e) * tariffario E: persone con imposizione secondo la procedura di conteggio semplificata di cui all'articolo 99a LIG;
f) * ...
fbis) * tariffario G: persone assoggettate all'imposta alla fonte che percepiscono proventi compensativi di cui all'articolo 27a che non sono versati tramite il datore di lavoro;
g) tariffario H: persone celibi o nubili, divorziate, separate legalmente o di fatto o vedove, che vivono in comunione domestica con figli o persone bisognose al cui sostentamento provvedono in modo essenziale;
h) tariffario L: frontalieri secondo la Convenzione dell'11 agosto 1971 tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica federale di Germania per evitare la doppia imposizione in materia di imposte sul reddito e sulla sostanza (CDI-D) che adempiono le condizioni richieste per il tariffario A;
i) tariffario M: frontalieri secondo la CDI-D che adempiono le condizioni richieste per il tariffario B;
j) tariffario N: frontalieri secondo la CDI-D che adempiono le condizioni richieste per il tariffario C;
k) * ...
l) * tariffario P: frontalieri secondo la CDI-D che adempiono le condizioni richieste per il tariffario H;
m) * tariffario Q: frontalieri secondo la CDI-D che adempiono le condizioni richieste per il tariffario G;
n) * tariffario R: lavoratori frontalieri imponibili secondo l'articolo 3 paragrafo 1 dell'Accordo del 23 dicembre 2020 tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri (Accordo sui frontalieri CH-I) che adempiono le condizioni richieste per il tariffario A;
o) * tariffario S: lavoratori frontalieri imponibili secondo l'articolo 3 paragrafo 1 dell'Accordo sui frontalieri CH-I che adempiono le condizioni richieste per il tariffario B;
p) * tariffario T: lavoratori frontalieri imponibili secondo l'articolo 3 paragrafo 1 dell'Accordo sui frontalieri CH-I che adempiono le condizioni richieste per il tariffario C;
q) * tariffario U: lavoratori frontalieri imponibili secondo l'articolo 3 paragrafo 1 dell'Accordo sui frontalieri CH-I che adempiono le condizioni richieste per il tariffario H;
r) * tariffario V: lavoratori frontalieri imponibili secondo l'articolo 3 paragrafo 1 dell'Accordo sui frontalieri CH-I che adempiono le condizioni richieste per il tariffario G.
1bis. L'imposta alla fonte (compresa la quota di comune e Chiesa) sui proventi compensativi cui si applica il tariffario G è fissata come segue
a) * 0,0 % per i primi fr. 18 000.-
b) * 8,7 % per i successivi fr. 6000.-
c) * 13,1 % per i successivi fr. 12 000.-
d) * 15,3 % per i successivi fr. 12 000.-
e) * 16,6 % per i successivi fr. 12 000.-
f) * 16,1 % per i successivi fr. 30 000.-
g) * 16,5 % per i successivi fr. 30 000.-
h) * 17,8 % per i successivi fr. 60 000.-
i) * 19,7 % per i successivi fr. 640 000.-
j) * 18,6 % per l'intero reddito imponibile, se questo supera fr. 820 000.-.
1ter. L'imposta alla fonte applicata ai lavoratori frontalieri di cui all'articolo 1 lettere n - r ammonta all'80 percento dell'imposta alla fonte secondo il tariffario per il quale i lavoratori frontalieri adempiono le condizioni.
2. L'Amministrazione cantonale delle imposte calcola le tariffe mensili secondo il capoverso 1 lettere a - c, g - j, l nonché n - q considerando o meno l'imposta di culto, conformemente alle deduzioni e alle tariffe vigenti per la tassazione ordinaria.
3. Per la determinazione dell'aliquota, i proventi ordinari vengono convertiti su un anno. Per l'accertamento dell'aliquota d'imposta per il tariffario C si parte da un pari reddito da attività lucrativa dell'assoggettato all'imposta alla fonte e del coniuge; l'Amministrazione cantonale delle imposte limita il reddito dei coniugi.
4. ...