Art. 6 Ordinanza sull'assicurazione d'indennità giornaliera per malattia (Ordinanza IGM, OIGM) - Durata delle prestazioni
Art. 6 Ordinanza IGM, OIGM · Durata delle prestazioni
1. Le prestazioni vengono versate a partire dal giorno successivo al 365º giorno della continuazione del versamento dello stipendio. Se il rapporto di lavoro cessa prima, le prestazioni vengono versate in anticipo a partire dal giorno successivo all'ultimo giorno della continuazione del versamento dello stipendio. La durata della continuazione del versamento dello stipendio si conforma all'articolo 39 dell'ordinanza sul personale.
2. La durata delle prestazioni viene calcolata in base ai seguenti principi
a) essa ammonta al massimo a 365 giorni, più il numero di giorni precedenti il raggiungimento del 365º giorno di continuazione del versamento dello stipendio per i quali vengono versate in anticipo prestazioni secondo il capoverso 1;
b) durante un'inabilità al lavoro parziale i relativi giorni vengono calcolati come giorni interi;
c) in caso di rinnovata inabilità al lavoro a seguito di malattia (ricaduta) viene computata la precedente durata delle prestazioni, a condizione che prima non sia sussistita la piena capacità lavorativa ininterrotta per almeno sei mesi;
d) durante un congedo non pagato non vengono versate prestazioni, i relativi giorni vengono però computati alla durata delle prestazioni.
3. La durata delle prestazioni ha termine al più tardi
a) il 90º giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro, se il rapporto di lavoro viene sciolto durante il periodo di prova;
b) una volta decorsa la doppia durata di un rapporto di lavoro a tempo determinato secondo l'articolo 6 capoverso 2 o l'articolo 15 capoverso 4 LCPers, al più tardi però il 180º giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro quando esso cessa a seguito della limitazione temporale o cesserebbe a seguito della cessazione anticipata dello stesso;
c) il giorno in cui il rapporto di lavoro cessa a seguito di pensionamento secondo l'articolo 15 LCPers o cesserebbe in caso di cessazione anticipata del rapporto di lavoro;
d) l'ultimo giorno del mese in cui è avvenuto il decesso, in caso di morte dell'assicurato.