Art. 5 Ordinanza sull'assicurazione d'indennità giornaliera per malattia (Ordinanza IGM, OIGM) - Indennità giornaliere
Art. 5 Ordinanza IGM, OIGM · Indennità giornaliere
1. Per ogni giorno civile per il quale esiste un diritto alle prestazioni viene versata un'indennità giornaliera calcolata secondo la formula seguente: stipendio assicurato x 12 / 365.
2. Lo stipendio assicurato corrisponde all'ultimo stipendio mensile prima dell'inizio della durata delle prestazioni secondo l'articolo 6 o, in caso di volume di lavoro variabile, alla dodicesima parte dello stipendio versato nei 365 giorni precedenti. Se lo stipendio annuo supera il massimo della classe di stipendio più alta, lo stipendio assicurato corrisponde alla dodicesima parte di tale massimo all'inizio della durata delle prestazioni secondo l'articolo 6.
3. Fanno parte dello stipendio assicurato anche la tredicesima mensilità pro rata nonché le indennità mensili permanenti come le indennità sociali speciali, i supplementi per lavoro notturno, durante il fine settimana e a turni oppure le indennità di funzione, ad eccezione degli assegni per i figli e gli assegni di formazione, ovvero degli assegni familiari.
4. Non fanno parte dello stipendio assicurato le assegnazioni una tantum come i premi di prestazione e i premi spontanei, i contributi di sostegno per l'assistenza ai figli da parte di terzi o le indennità per sostenibilità.
5. In caso di inabilità al lavoro provocata intenzionalmente, l'indennità giornaliera si riduce alla metà, se lo stipendio assicurato non è già ridotto in misura corrispondente.
6. Durante un'inabilità al lavoro parziale nonché in caso di adeguamenti dello stipendio a seguito di modifiche del volume d'impiego concordate prima dell'insorgere dell'inabilità al lavoro, l'indennità giornaliera viene adeguata di conseguenza. Non vengono considerati altri adeguamenti dello stipendio.