Art. 18 Legge sul rapporto di lavoro dei collaboratori del Cantone dei Grigioni (Legge sul personale, LCPers) - Classi di stipendio, stipendio base
Art. 18 Legge sul personale, LCPers · Classi di stipendio, stipendio base
1. Esistono 28 classi di stipendio. 1 è la più bassa, 28 la più alta.
2. Lo stipendio annuo minimo incl. tredicesima mensilità della classe di stipendio 1 ammonta a circa 36 000 franchi, quello della classe di stipendio 28 a circa 154 000 franchi. La differenza tra una classe di stipendio e l'altra ammonta a circa il cinque fino al sei per cento.
3. In ogni classe di stipendio tra l'importo minimo e quello massimo vi è una differenza del 42 per cento.
4. Gli importi di cui al capoverso 2 corrispondono allo stato dell'indice nazionale dei prezzi al consumo di 102,4 punti (indice base dicembre 2005) e costituiscono lo stipendio base.
5. Il Governo stabilisce lo stipendio minimo che nelle classi di stipendio inferiori è superiore al minimo previsto, se ciò risulta opportuno per motivi di politica sociale e se serve a garantire il minimo vitale dei collaboratori interessati.