Art. 35 LT Legge tributaria (LT)
Art. 35 LT
[109] 1 L’imposta annua sul reddito è calcolata per categorie in base alle seguenti aliquote
Categorie
Aliquote di ogni categoria %
Imposta dovuta per il reddito massimo di ogni categoria fr.
Aliquota effettiva del massimo di categoria
%
fino
a fr.
12’500
0.160
20.00
0.160
da fr.
12’600
a fr.
17’400
5.232
276.40
1.588
da fr.
17’500
a fr.
20’800
5.949
478.65
2.301
da fr.
20’900
a fr.
26’000
3.923
682.65
2.625
da fr.
26’100
a fr.
30’100
7.499
990.10
3.289
da fr.
30’200
a fr.
39’900
9.461
1’917.25
4.805
da fr.
40’000
a fr.
52’700
10.377
3’245.50
6.158
da fr.
52’800
a fr.
58’100
10.988
3’838.85
6.607
da fr.
58’200
a fr.
73’000
11.800
5’597.05
7.667
da fr.
73’100
a fr.
91’400
11.597
7’730.95
8.458
da fr.
91’500
a fr.
113’900
12.470
10’536.60
9.250
da fr.
114’000
a fr.
227’800
13.080
25’435.00
11.165
da fr.
227’900
a fr.
380’600
14.040
46’888.10
12.319
da fr.
380’700
in avanti
14.500
2 Per i coniugi viventi in comunione domestica, nonché per i contribuenti vedovi, separati legalmente o di fatto, divorziati, nubili e celibi, che vivono in comunione domestica con figli minorenni o con figli a tirocinio o agli studi fino al 28.mo anno di età al cui sostentamento provvedono oppure con persone bisognose al cui sostentamento provvedono in modo essenziale, l’imposta annua sul reddito è calcolata per categorie in base alle seguenti aliquote
Categorie
Aliquote di ogni categoria %
Imposta dovuta per il reddito massimo di ogni categoria fr.
Aliquota effettiva del massimo di categoria
%
fino
a fr.
20'400
0.145
29.60
0.145
da fr.
20'500
a fr.
24'800
3.923
202.25
0.815
da fr.
24'900
a fr.
28'200
4.360
350.50
1.242
da fr.
28'300
a fr.
33'100
2.616
478.65
1.446
da fr.
33'200
a fr.
42'300
3.923
839.60
1.984
da fr.
42'400
a fr.
47'800
6.540
1'199.30
2.508
da fr.
47'900
a fr.
60'600
7.848
2'203.85
3.636
da fr.
60'700
a fr.
79'800
10.116
4'146.05
5.195
da fr.
79'900
a fr.
90'400
11.074
5'319.90
5.884
da fr.
90'500
a fr.
122'600
12.645
9'391.45
7.660
da fr.
122'700
a fr.
141'000
12.034
11'605.70
8.230
da fr.
141'100
a fr.
183'200
12.906
17'052.10
9.307
da fr.
183'300
a fr.
227'800
13.777
23'196.85
10.182
da fr.
227'900
a fr.
303'900
14.302
34'080.35
11.214
da fr.
304'000
a fr.
761'400
14.650
101'102.50
13.278
da fr.
761'500
in avanti
14.500
3 I redditi inferiori a 12'500 franchi, per i contribuenti di cui alle categorie del capoverso 1, e a 20'400 franchi, per i contribuenti di cui alle categorie del capoverso 2, sono esenti da imposta.
Le frazioni di reddito inferiori a 100 franchi non sono computate.
4 Per l’applicazione delle aliquote dei capoversi 1 e 2 fa stato la situazione personale alla fine del periodo fiscale o dell’assoggettamento (art. 50).
5 In deroga al capoverso 4, per i contribuenti vedovi, divorziati o separati legalmente o di fatto è applicata l’aliquota del capoverso 2 limitatamente al periodo fiscale durante il quale sono rimasti vedovi o è avvenuto il divorzio o la separazione.
[109] Art. modificato dal DE 6.11.2024; in vigore dal 1.1.2025 - BU 2024, 272; precedenti modifiche: BU 1996, 479; BU 1998, 351; BU 2001, 8; BU 2002, 224 e 311; BU 2004, 461; BU 2006, 541; BU 2007, 763; BU 2008, 647; BU 2009, 12; BU 2011, 605; BU 2023, 308; BU 2024, 186.