Art. 30 RDSt Regolamento dei dipendenti dello Stato (RDSt)
Art. 30 RDSt
1 I congedi totali o parziali, pagati o non pagati, devono essere effettuati nei termini massimi previsti dalla legge o dal presente regolamento.
2 Il ritardo nella presentazione della domanda può essere considerato per la negazione o il rinvio dell’autorizzazione.
3 Copia delle decisioni va tempestivamente trasmessa ai servizi centrali del personale e all’Ufficio degli stipendi e delle assicurazioni.
4 La concessione è subordinata alle esigenze di servizio.
5 L’eventuale congedo non pagato giusta l’art. 47 cpv. 3 LORD inizia a decorrere dal termine del congedo maternità. Il posticipo di tale congedo è concesso per il consumo di diritti maturati, che decadrebbero nel corso del congedo. [17]
6 Il dipendente può beneficiare di un congedo non pagato totale di tre anni al massimo nell’arco dell’intero rapporto d’impiego o, in via eccezionale previa autorizzazione dei servizi centrali, l’equivalente per un massimo di 6 anni se il congedo è preso parzialmente.
7 Il diritto al congedo non pagato è proporzionato al grado d’occupazione del dipendente al momento della relativa decisione.
[17] Cpv. modificato dal R 27.1.2021; in vigore dal 29.1.2021 - BU 2021, 62.